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PA-22 Tri-Pacer ARF 46 EP
Uno dei velivoli più popolari nella storia dell'aviazione generale
Nel 1951, Piper presentò il Tri-Pacer PA-22, fondamentalmente la versione triciclo del PA-20. Esso differiva dal PA-20 anche per la motorizzazione (aveva un Avco Lycoming O-320 da 112 kW) e per avere un sistema a pedali interconnesso per controllare alettoni e direzionale. Ciò consentiva di pilotare il Tri-Pacer dalla “cloche” senza il bisogno di dovere usuare i pedali per agire sul direzionale durante le manovre. Questo sistema poteva essere facilmente disabilitato per consentore, comunque, una gestione indipendente di alettoni, elevatori e direzionale.
Il PA-22 divenne un velivolo molto popolare; le serie più recenti furono equippaggiate con un più potente motore O-320B. Alla fine del ciclo produttivo, agli inizi degli anni 1960, risultano costruiti 7688 esemplari.
Il modello
Si tratta di un modello ala alta, dal volo stabile, adatto sia per piloti di media esperienza che per piloti esperti. Veloce e facile da assemblare, richiede solo poche ore di lavorograzie all'elevato livello di pre-fabbricazione.
E' progettato per accogliere qualsiasi tipo di motorizzazione: glow 2-tempi, glow 4-tempi e motori brushless.
Caratteristiche tecniche
- Costruzione CNC in balsa e compensato con dettagli "scale". Porte funzionali. già incernierate di fabbrica.
- Rivestimento in PVC
- Canopy e finestrini in plastica, Seggolini piloti in compensato.
- Carrello principale in alluminio, completo di carenatura ruote.
- Capote motore in fibra di vetro dipinta di fabbrica e con trattamento anti-miscela
- Assemblaggio ali mediante tubo in alluminio.
- Alettoni duali e flap funzionali
- Tiranti alari in legno con sistema di fissaggio semplice e sicuro
- Tiranti di coda
- Doppio castello motore incluso (per motori a scoppio e per motori elettrici)
- Pacchetto hardware per completare l'assemblaggio (ogiva, squadrette, serbatoio, ruote, viti, ecc.)
- Manuale in inglese
Escluso
Motore, servocomandi, tubo miscela, colle